lunedì 18 maggio 2009

Clienti e fornitori....

Sono reduce da due belle visite ispettive ISO 9001:2000 e 2008...che meraviglia;-)
Di solito si tratta di dedicare una giornata a una persona che scorrazza per un'azienda in cerca di non conformità...
Io nelle rare occasioni in cui ancora "ispeziono" sono in genere tranquilla e non mi diverto a "tartassare" su qualsiasi cosa.
A lato di queste visite accadono spesso cose meravigliose come fornitori che inviano una materia prima con scadenza nov. 2009 a un'azienda che non l'ha mai acquistata prima, quindi non ha idea di quale sarà l'utilizzo effettivo (in termini di quantità) di tale sostanza nei prodotti/formule - significa che non è possibile conoscere in anticipo per quanto tempo 30 Kg di tale meraviglia possono rimanere in magazzino...Quando viene fatto notare che sarebbe meglio avere una fornitura con una scadenza un po' più lunga, il superesperto di qualità risponde "ma noi siamo sicuri che si conserva sicuramente fino a novembre, un tempo più che adeguato per utilizzarla. Infatti contiene i conservanti." (!?).
Purtroppo si tratta di un additivo che si aggiunge al massimo al 2%....mi piace chi decide che il tempo è più che adeguato per utilizzarla senza avere la minima idea delle condizioni dell'ordine/dell'uso. E dire che basterebbe chiedere al collega del commerciale che ha seguito la vendita (a una porta di distanza...).
Insieme alla tanica di prodotto si può mandare in discarica un esperto di qualità?;-))

Nessun commento: