mercoledì 29 ottobre 2008

Denti e co.

Qualche mese fa, guardando da vicino i denti del mio pargoletto ho notato, con mia grande gioia, che i canini e la seconda coppia di incisivi superiori (insomma, quelli prima dei canini:-)) erano tutti rovinati.
Putroppo io vedo mio figlio la sera dalle 20 in poi e nei week-end, avevo una persona "fidata" che lo andava a prendere all'asilo alle 5 del pomeriggio e stava con lui fino a sera. Bene questa persona doveva, oltre che giocare e passare del tempo con lui, dargli una pastiglietta di fluoro al giorno (come io le avevo spiegato più volte)...evidentemente non lo ha fatto.
Quando mi sono accorta dello stato dei dentini di Eddie ho cambiato baby sitter e ho iniziato a dargli il fluoro io...ma ormai quelli sono denti rovinati. Come mi ha detto la dentista "ma non ti preoccupare, tanto sono provvisori!". Però mi sono inc...ata lo stesso...anche perché ovviamente...la colpa è sempre della mamma:-)

6 commenti:

Linda ha detto...

Dopo quello che hai scritto farò più attenzione a non dimenticare mai il fluoro per il mio piccolo. Grazie!

supertri ha detto...

@linda: magari avrei dovuto fare più attenzione anch'io:-)
Ho visitato il tuo blog, complimenti:-))

Costanza ha detto...

no, non dare colpe alla baby sitter e tantomeno a te stessa. ti racconto la mia storia:
grande pargolo, quasi 8 anni, a 4 anni ha fatto non so quante sedute dal dentista perchè aveva molte carie. da vergognarsi. io gli ho sempre lavato i denti e sempre dato il fluoro, era evidentemente colpa dell'alimentazione, non lo so fatto sta che il fratello, stessa alimentazione, denti lavati uguale non ha una sola carie a 4 anni.
allora? cosa devo dire? il dentista mi ha spegato che ci sono quelli predisposti e quelli no, e comunque bisogna lavare i denti sempre ogni volta hce mangiano. e all'asilo? non si può perche le maestre no si prendono questo incarico.

supertri ha detto...

@itmom
Grazie per il tuo commento...mi hai rincuorato:-)
Probabilmente Eddie è predisposto e sicuramente all'asilo nessuno gli lava i denti o lo aiuta in questa operazione..

Anonimo ha detto...

Ciao!
Cosa vuol dire rovinati?
Se i dentini sono neri, allora si tratta di un batterio molto comune nei bambini, che poi va via da solo ed anzi, paradossalmente è anti-carie. Non è tanto questione di fluoro o lavaggio, anche se lavare senza dubbio aiuta. Parlo per esperienza personale.

M di MS

supertri ha detto...

@ m di ms
Ciao,
No non sono neri - lo smalto è consumato e in due denti ci sono proprio delle piccole erosioni...
Lui li lava insieme a me e sta imparando adesso il movimento corretto.
Comunque per ora limito i danni e aspetto i definitivi:-)))